Pubblicato in: Recensioni romance m/m

Recensione: Ancora noi di Diana D.P.

 

Titolo: Ancora noi
Autore: Diana D.P.
Serie: Time (#1)
Editore: Triskell Edizioni (Rainbow)
Genere: contemporaneo, romance m/m
Formato: ebook
Pagine: 528
Prezzo: € 5,99
Data di uscita: 14 marzo 2019

Dopo cinque anni a Dublino, Daniele decide di tornare a Roma per riflettere su una proposta di lavoro che cambierebbe la sua vita: stabilirsi in Irlanda per sempre. In Italia, però, oltre a sua sorella e ai suoi amici, lo aspetta anche Stefano, il passato dal quale è fuggito e a causa del quale non è mai più tornato. Sa di aver lottato per ricostruirsi un equilibrio ma sa anche che, per andare avanti, deve dimostrare a se stesso di essere in grado di affrontare tutti i demoni del suo passato, compreso l’uomo che lo ha costretto a cambiare completamente la sua vita.

Stefano è un infermiere specializzato e trascorre la sua vita fra il lavoro che ama, i suoi amici, suo fratello e un compagno di letto. Non ha mai avuto problemi con la propria sessualità ed è cresciuto in una famiglia che lo ha sempre sostenuto e accettato. Intelligente, estroverso e a suo agio con se stesso, ha vissuto un unico grande trauma nella vita che lo ha portato a essere cinico nei confronti dell’amore, nonostante la sua natura romantica e sensibile: la rabbia nei confronti della partenza di Daniele non è mai scemata, anche se è convinto di essere andato avanti e di aver dimenticato quel ragazzo complicato e bellissimo, con il quale ha avuto un’intensa e travagliata relazione che lui stesso aveva scelto di troncare.

Quando Daniele torna a casa, i ricordi, soffocati e repressi per tanto tempo, riemergono con prepotenza, riaprendo ferite, rimettendo in discussione le scelte e la vita di entrambi.
Una storia tanto importante, finita male e che ha cambiato i percorsi di due persone all’apparenza così diverse, merita di cadere nell’oblio o di avere una seconda chance?
A volte nella vita non si ha scelta e spesso è il cuore a scegliere per noi.

Recensore

 

Copia ARC

Ultimamente mi sta capitando di leggere spesso libri di autrici e autori mai letti ed è bello scoprire nuove penne.

Questo libro mi ha colpito innanzitutto per l’ambientazione che si divide tra Roma e Dublino. Se Roma non ho mai avuto il piacere di visitarla, ho trascorso invece due stupende settimane a Dublino e mi sono innamorata di questa città e dell’Irlanda.

Si nota che l’autrice conosce bene questa città e leggendo anche la parte ambientata a Roma mi viene da pensare che la conosca altrettanto bene oppure ha fatto un ottimo lavoro di ricerca.

La storia d’amore tra Daniele e Stefano è veramente complicata e copre un arco di dieci anni, cinque dei quali li trascorrono separati. E in dieci anni ne succedono di cose, soprattutto vista l’età dei protagonisti, diciottenni all’inizio della loro relazione. È una fase di cambiamenti, di riuscire a capire che direzione si vuol dare alla propria vita e spesso le cose sembrano più grandi di come sono e i problemi più insormontabili. È facile perciò sbagliare e poi vivere di rimpianti e rimorsi.

Malgrado quello che provano l’uno per l’altro nessuno dei due riesce a capire fino in fondo l’altro. Questo perché provengono da due situazioni familiari e socio-economiche differenti, anzi direi agli antipodi.

Quello che però non mi ha entusiasmato è stato rivedere i flashback  (che sono frequenti, ma che a me solitamente piacciono) raccontati prima da uno e poi dall’altro. Questo perché il libro è già piuttosto lungo e non hanno fatto che appesantire la trama. Il lettore non va sempre imboccato e può arrivare a capire quello che prova l’altro protagonista attraverso azioni e comportamenti, anche se non si è nel suo pov.

Un buon libro d’esordio che si legge, comunque, con piacere.

Voto

Editing

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.