Tempo di libri : Monica Lombardi & AmazonPublishing

 

Monica & Alessandra Tavella

Il luogo è ben noto a tutti, siamo nel polo fieristico di Rho, per “Tempo di libri” noi di emozioni fra le pagine siamo lì e dove ci sono libri, ci siamo anche noi.
Nella sala messa a disposizione per Amazon le sedie sono tutte occupate, semplici lettori e blogger di tutto il mondo dei libri made in Italia sono lì.
Monica è seduta sulla poltrona e attende le domande che le verranno fatte, bella anzi bellissima, solare sorridente, Monica in tutto e per tutto.
La padrona di casa per Amazon Publishing è Alessandra.

Sarà lei in parte la voce del pubblico e poi passerà la palla agli spettatori attenti.

 

Domande semplici ma d’effetto per la nostra regina delle serie.

Ma entriamo nell’universo di Monica Lombardi, nella sua testa e in quel meraviglioso mondo da lei creato.

 

Parla dei personaggi delle sue serie, ci immergiamo nel mondo adrenalinico di Mike Summers, del GD team nel mondo cerebrale di Schegge, di come questi personaggi hanno una vita propria e di come le sussurrano all’orecchio la scena successiva.
Monica parla ed incanta, parte tutto da una idea e quei personaggi nati da una mente geniale diventano talmente tanto reali da strabordare, ed ecco come nascono le sue serie, personaggi talmente di carattere che non riescono a stare all’interno delle pagine di un solo libro.
Monica racconta che, man mano che scrive sono i suoi stessi personaggi ad evolversi e lei segue queste evoluzioni. Secondo Monica il segreto sono la costanza, la perseveranza, vena creativa e tanta coerenza per essere credibili agli occhi dei lettori. Una serie termina quando i personaggi non hanno più niente da dire e noi sappiamo che i personaggi di Monica hanno sempre tanto da dire. Per ogni libro che scrive c’è sempre di più da sapere.
Monica spiega anche di come “visualizza” i suoi avvincenti romanzi.
Sotto come un set cinematografico la luce dei riflettori illumina lo scenario del libro che sta creando e si plasma parola dopo parola, finito un libro, click, le luci si spengono pronte per accendersi su un altro set.

Ciak azione! Si gira e via attraverso le parole di Monica noi viviamo le avventure di tutti i suoi complessi, completi e forti personaggi, senza mai trascurare il “cattivo” perché si sa, un buon cattivo riesce a fare emergere il protagonista e i cattivi hanno il loro fascino.
Nell’ultimo romanzo la nostra signora delle serie ci parla di un re bianco e un re nero, un buono e un cattivo, ma con delle sfaccettature che sicuramente avvolgeranno le lettrici e i lettori anche perché Monica si è divertita scrivendo di questi due re.

 

E noi lettrici sappiamo bene che, se una scrittrice si diverte a scrivere, noi suderemo sette camicie nel leggere, ma ne sarà valsa la pena!

Primo panel: Serial books, moderato da Alessandra Tavella con Federico Maria Rivalta, Maria Luisa Minarelli e Paolo Roversi

Perché si sa, Monica Lombardi incanta, e lo fa col suo modo di parlare, incanta quando descrive i suoi personaggi perché i suoi occhi brillano e incanta quando leggiamo i suoi romanzi.

Monica Lombardi è lì, in tutto il suo essere, in tutta la sua essenza.

Editing :

 

Annunci

One thought on “Tempo di libri : Monica Lombardi & AmazonPublishing

  1. Che bello rivivere quell’incontro nelle parole di Iron Lady, grazie! ❤ E che bello sapere che il mio entusiasmo per la creazione di storie trapela, che arriva fino a voi. Come ho scritto nel condividere l'articolo su Facebook, è il cerchio magico tra un'autrice e i suoi lettori che si chiude 🙂
    Grazie e a presto, prestissimo! Smack!

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...