Emozioni in giro per il mondo: Biblioteca nazionale della Grecia

image

La biblioteca nazionale della Grecia fa parte della trilogia architettonica famosa progettata dall’architetto danese Theophil Freiherr von Hanse. È situato nel centro di Atene sull’angolo della via di Ippokratous e di Panepistimiou, attraverso alla stazione della metropolitana di Panepistimio.

image

Costruita nel XIX secolo dall’architetto danese Theophil Freiherr von Hansen. L’edificio, realizzato completamente in marmo, presenta colonne doriche simili a quelle del Partenone.

La biblioteca ospita una delle più grandi e meglio conservate collezioni di antichi manoscritti greci, alcuni dei quali risalgono a più di 1400 anni fa, oltre a oggetti rari come libri, mappe, giornali, frammenti di una bibbia del VI secolo e l’edizione originale di racconti e inni del poeta Omero l’archivio dei combattenti greci che presero parte alla rivoluzione del 1821 e alcuni spartiti musicali bizantini.

image

Terminato il tour della biblioteca, passeggiate nei giardini all’aperto e ammirate la statua di Panaghis Vallianos, che partecipò ai lavori di costruzione dell’edificio.

La biblioteca si trova a fianco all’Accademia di Atene, su viale Eleftherios Venizelos, nel quartiere di Akadimia. La zona è collegata da numerosi autobus e trame la fermata della metro è proprio di fronte alla biblioteca.

Il vicino Museo della Città di Atene, un tempo residenza del re Ottone e di sua moglie Amalia, ospita una collezione di reperti legati alla tradizione dell’antica Grecia.

Indirizzo: 32 Panepistimiou Street,Athens,10679, 106 79, Grecia

Orari di Apertura:

Da lunedì a giovedì: 09: 00-20: 00

Ven-sab: 09: 00-14: 00

Manoscritti Sala Lettura

Lun-Ven: 09: 00-14: 00

Sab: chiuso

 

Rily

 

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...