Emozioni in giro per il mondo: Central Public Library

image

Spesso nominata nelle liste delle biblioteche più belle del mondo, la sede centrale della Public Library di Vancouver è sicuramente una realtà affascinante per tutti gli appassionati di cultura e di biblioteche. E non solo per la sua struttura.

imageMentre il sistema bibliotecario pubblico di Vancouver venne fondato nel 1867, la sede centrale della Public Library è un’opera relativamente recente: la decisione di dotare il sistema bibliotecario di un nuovo edificio venne presa per referendum nel 1990, il progetto venne affidato all’architetto Moshe Safdie, l’opera venne realizzata nel 1995 e fu soggetta a successive modifiche. Ad oggi, la peculiarità strutturale dell’edificio è lo stile architettonico che richiama quello del Colosseo. Al suo interno si trovano negozi, ristoranti, uffici, un giardino pensile e un parcheggio.

imageMa la funzione principale dell’edificio è quello di ospitare una delle più sorprendenti biblioteche al mondo, di accogliere gli oltre 350.000 iscritti e di far accedere a un vasto patrimonio documentale (in gran parte anche fruibile in formato digitale). Si parla di oltre 1,3 milioni di libri, periodici e altro materiale documentale ai quali si accede grazie a un sistema meccanizzato di trasporto verticale.

Informazioni

Indirizzo: 350 W Georgia St, Vancouver, BC V6B 6B1, Canada

Orari:

Lunedì 10–21
Martedì 10–21
Mercoledì 10–21
Giovedì 10–21
Venerdì 10–18
Sabato 10–18
Domenica 11–18

Rily

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...