Recensione : Miss Disaster di Ellie Clivens

cover Miss Disaster

Titolo:Miss Disaster
Autore: Ellie Clivens
Casa editrice:Harlequin Mondadori
Genere: romance storico
Pagine: 300
Formato:e-book, su tutti i principali store online
Prezzo: € 4,99
Data d’uscita: 13 luglio 2015

Dimenticate tutto quello che credevate di sapere sulle svenevoli donzelle dell’Ottocento. È in arrivo Miss Disaster… e i salotti londinesi non saranno più gli stessi.
Inghilterra/Scozia, 1812 – Che succede quando un duca arrogante e tenebroso incontra l’Originale della Stagione? Ebbene, può capitargli di essere interrotto durante un rovente tête-à-tête. E se la fanciulla in questione è la famigerata Miss Disaster, al secolo Charlene-Marie Duncaster? Allora Sua Grazia non ha scampo: prima viene assalito da due sicari, poi è costretto a fuggire portandosi dietro quella vera e propria calamita per i guai. Che sia bellissima è irrilevante; lui, Justin Clayburn, diciannovesimo Duca di Gredstone, ha ben altro a cui pensare! Eppure, tra oscuri segreti, armi sbandierate come ventagli ed esilaranti equivoci, si ritroverà a combattere contro il più insidioso dei nemici: l’amore.

Recensore :

Lady Kant.jpg
Amo il genere storico e lo leggo da ormai tanti anni, per questo mi accingo a esprimere il mio pensiero su questo romanzo con molta gioia. Confesso subito che la CE (che per me è, in Italia, l’autorità assoluta circa questo genere, anche se ora “è passata di mano”) era già, da sola, una garanzia nella scelta di questi lavori (Italian Talents).
Dopo aver letto la sinossi, piuttosto intrigante oltretutto, non ho avuto scelta: il libro ha scelto me.
Il romanzo storico è difficile da scrivere. Si muove dentro schemi di comportamento, regole di etichetta, regole non scritte che sono particolari e che non possono essere ignorate per rendere credibile il testo. L’autrice è stata molto brava, ma i margini per migliorare ancora ci sono tutti.
Il linguaggio è decisamente audace per l’epoca, ma davvero calzante nel contesto del romanzo. Allo stesso modo, alcune vicende mi hanno un po’ sorpresa. Non credo in una forzatura quanto piuttosto nella volontà dell’autrice di dare a Charlie una spiccata personalità, al contempo ingenua e forte.
In diversi punti ho pensato a una commedia degli equivoci, vi assicuro che è narrata in modo davvero fluido e accattivante.
L’intreccio con la trama gialla mi è sembrato a tratti un po’ forzato ma sicuramente ben inserito nel contesto e, nel complesso, godibile.
Sicuramente una grande opera prima. Un romanzo assolutamente delizioso.
Resto in attesa di leggere il prossimo libro dell’autrice.

Voto :

4 stelle

Editing :

Sirena

Annunci

One thought on “Recensione : Miss Disaster di Ellie Clivens

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...