Recensione: Il maestro di eleganza di Cecilia Ryan

sartorialistitlg

Titolo: Il maestro di eleganza
Autore: Cecilia Ryan
Traduzione: Cornelia Grey
Casa Editrice: Dreamspinner Press
Genere: romance m/m – storico
Formato: ebook
Pagine: 60
Prezzo: $ 3.99
Data d’uscita: 13 ottobre 2015

Trama

Quando Beau Brummell, maestro d’eleganza di corte, incontra un bel soldato a un ballo pieno di gente che ha iniziato ad annoiarlo, ha in mente solo una breve relazione e l’opportunità di dimostrare che l’abito fa il monaco. Toby, però, si rivela essere non solo bellissimo, ma anche un amante gentile e generoso e Beau presto finisce con l’innamorarsene. Malgrado all’inizio abbia acconsentito ai piani di Beau per permettergli di divertirsi, il geloso Principe Reggente dà un ultimatum: Toby deve tornare in Francia o qualcuno rischierà l’accusa di tradimento. Sapendo che Toby non ha molte speranze di sopravvivere alla guerra, Beau inizia a sprofondare nella depressione e nei debiti. È sicuro che lui e Toby non si rivedranno mai più…

Recensore

Princesse Belle

“Maestro d’eleganza” è un romanzo di Cecilia Ryan. Il libro non è molto lungo ma la Ryan è riuscita, in poche pagine, a trasmettermi molte emozioni. La storia inizia quando Lord Beau Brummell, annoiato durante l’ennesima festa in onore del principe reggente, vede un militare spaesato di nome Toby e, con la scusa di renderlo più presentabile, lo prende sotto la sua ala.
Già nelle prime pagine possiamo capire chi sia in realtà Lord Brummell. Egli è l’uomo che ha lanciato, con il suo modo di vestire, la moda del momento. Oltre a essere il consigliere di moda del principe, possiamo capire quanto sia annoiato e stanco del mondo che frequenta, un po’ cinico e parecchio arrogante. Toby, invece, è un giovane totalmente diverso dalle solite persone che Beau Brummell frequenta. Così ciò che era iniziato come un gioco di “restyling” si trasforma ben presto in qualcosa di più profondo, tanto che Lord Brummell si innamora del giovane militare. Mi è piaciuto molto l’aumento di intimità e l’approfondimento del loro affetto reciproco. Un rapporto che inizia con il sesso per poi sboccare in amore, dove il punto di svolta è il primo bacio che è avvenuto molto dopo.
Questo romanzo è particolare. Prima di tutto, l’autrice ha preso spunto da un uomo vissuto veramente per descrivere il protagonista. Il risultato è stato molto divertente da leggere, in quanto non dipende solo dalla fantasia dello scrittore ma anche della sua capacità di introdurre elementi storici reali.
Ho apprezzato anche lo stile dell’autrice. In qualche modo mi ha ricordato i classici della letteratura inglese. La storia è raccontata dal POV di Lord Brummell ma è scritto sotto forma di ricordo di quegli eventi accaduti anni prima.
In conclusione: mi è piaciuto e lo raccomando.

Voto

3 stelle e mezzo

Editing

Lady Kant.jpg

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...